RADIOLOGIA DIGITALE DIRETTA

Metodica di indagine non invasiva per evidenziare svariate tipologie di lesioni interne.

La radiologia rappresenta la metodica di diagnostica per immagini più “antica” ma ancora oggi insostituibile per lo studio di molti apparati e dei traumi. Essa prevede l’impiego di radiazioni ionizzanti (raggi X) per ottenere immagini sia dello scheletro che dei tessuti molli. Nella nostra struttura è utilizzato un apparecchio radiologico digitale diretto.

La radiologia veterinaria fornisce immagini (vere, ricostruite o virtuali) dell’intera struttura dell’animale analizzato, allo scopo di fornire informazioni utili alla diagnosi.

Le informazioni fornite dalle immagini permettono di apprezzare eventuali microfratture, artrosi o piccole alterazioni degli arti degli animali oltre che immagini degli organi interni: l’uso poi di mezzi di contrasto permette di “disegnare” organi o apparati per poter essere meglio indagati.

Il nostro apparecchio radiologico interno è un moderno e potente radiologico digitale diretto: questo permette di eseguire radiogrammi di qualsiasi struttura anatomica su soggetti di qualsiasi dimensione utilizzando tempi di esposizione (e perciò radiazioni assorbite) bassissimi e la radiografia è immediatamente disponibile (meno di 5 secondi ). Una copia della radiografia viene conservata in ambulatorio, mentre una copia può essere riportata su CD o, come normalmente avviene, può essere inviata per email al proprietario che, in tempo reale riceve comodamente sul suo computer l’esame radiografico del proprio animale. 

L’uso dei camici piombati e dei guanti protettivi, il rispetto delle leggi vigenti ed i periodici controllo cui viene sottoposto l’apparecchio radiologico rendono particolarmente sicura l’esecuzione delle radiografie.

La radiografia ci permette di valutare sia lesioni a carico dei tessuti duri (fratture, lussazioni, artrosi, ecc.) che dei tessuti molli (versamenti, lesioni intestinali, lesioni grastriche, rotture polmonari, ecc).In ambito traumatologico, infatti, la radiologia rappresenta da sempre il primo alleato del Veterinario, il quale, dopo un accurato esame clinico, può avvalersi di questo esame collaterale al fine di ottenere informazioni più dettagliate. La bassa invasività e la rapidità di esecuzione, la rendono tuttora la tecnica diagnostica più diffusa ed utilizzata in traumatologia.
Per molti tumori la radiologia rappresenta lo strumento di elezione per la diagnosi e la stadiazione delle problematiche oncologiche. La presenza di masse, sia in cavità toracica che addominale, così come la presenza di neoplasie a carico delle ossa vengono facilmente evidenziate con un semplice esame radiologico. La facilità di esecuzione di questo esame permette anche un assiduo monitoraggio dell'evoluzione di queste patologie.
A partire dal 45esimo giorno di gravidanza, è possibile utilizzare l'esame radiologico per la conta del numero dei cuccioli sia nella gatta che nella cagna: a questo punto della gravidanza le radiazioni non sono più nocive per i feti. Inoltre, la calcificazione delle strutture ossee dei feti, ne permette l'identificazione in modo tale da evidenziare eventuali mal posizionamenti in prossimità del parto o eccessive dimensioni fetali. Queste informazioni ci permettono di programmare insieme un eventuale piano di intervento per garantire il buon esito della gravidanza.