CHIRURGIA

Interventi terapeutici o di prevenzione.

Presso questa struttura sono quotidianamente effettuati interventi chirurgici di varia portata.

La chirurgia può interessare sia tessuti molli (organi interni) che tessuti duri (apparato scheletrico).

Al fine di ridurre al minimo gli effetti indesiderati connessi all’anestesia, sono solitamente effettuati accertamenti diagnostici pre-chirurgici come esami ematobiochimici, valutazioni cardiologiche o radiografie.

Lo scopo della chirurgia può essere terapeutico o preventivo: si ricorre alla terapia chirurgica in tutte quelle circostanze in cui la terapia medica non si riveli sufficiente alla risoluzione del problema (chirurgia oncologica, calcoli, corpi estranei, ecc…); la chirurgia preventiva invece comprende tutti quegli interventi mirati a prevenire la comparsa di patologie o eventi sfarevoli (sterilizzazioni, gastropessi, ecc…).

In ogni caso, è sempre prestata una particolare attenzione all’analgesia dei nostri pazienti, con l’ausilio anche di attrezzature atte a monitorare i parametri vitali durante la chirurgia.

Laddove la terapia medico-farmacologica non sia sufficiente o non sia possibile si vede necessario ricorrere alla chirurgia. A questo scopo, la nostra struttura mette a disposizione dei suoi pazienti l'esperienza e le capacità dei nostri chirurghi, derivata da un'attività trentennale e dallo svolgimento di decine di migliaia di interventi. L'anestesia gassosa presente in struttura dalla metà degli anni '80 con relativo generatore di Ossigeno e respiratore automatico si affiancano ai monitor multiparametrici per garantire sicurezza e benessere al risveglio del paziente.
Negli ultimi anni, il progresso scientifico ha portato ad una sempre maggiore consapevolezza dell'importanza della prevenzione anche in ambito veterinario. Ne è l'esempio più eclatante, la prevenzione delle gravidanze indesiderate mediante la sterilizzazione. Questo tipo di intervento, oltre a questo scopo, è stato dimostrato avere effetti preventivi anche all'insorgenza di neoplasie mammarie nelle femmine. Nei maschi invece la castrazione si accompagna a una notevole riduzione del rischio di comparsa di patologie prostatiche, oltre che a frequenti miglioramenti in alcuni casi di aggressività o estrema irruenza di alcune razze canine. Interventi chirurgici preventivi sono anche previsti per migliorare le capacità respiratorie di alcune razze di cani ( brachicefali). La prevenzione nei cani di grossa taglia è rappresentata anche da interventi di gastropessi che prevengono l'evenienza di torsioni di stomaco.
Nel corso degli anni, la nostra struttura ha potuto affermarsi come punto di riferimento per la chirurgia correlata all'attività venatoria. Incidenti di caccia di vario genere (traumi da cinghiali, colpi di arma da fuoco) sono eventi di routine durante le battute di caccia. Per questo motivo, specialmente nel periodo invernale, il nostro staff è chiamato a intervenire per porre rimedio a condizioni di estrema emergenza. Anche durante la restante parte dell'anno, non è insolito avere eventi traumatici derivanti da incidenti stradali o aggressioni fra animali che richiedano l'intervento di urgenza.