AGOPUNTURA

Non solo terapia, ma benessere totale.

L’agopuntura è un’antica tecnica terapeutica cinese che si è sviluppata nel corso dei secoli, arricchendosi man mano con il confronto e l’apporto di esperienze scientifiche più moderne, e che oggi viene efficacemente impiegata anche in ambito veterinario. Ufficialmente riconosciuta e approvata dall’Organizzazione mondiale della sanità nel 2003, l’agopuntura basa il suo approccio sull’uso di aghi applicati in particolari punti del corpo, detti “agopunti”. L’agopuntura non presenta effetti collaterali e agisce solo sull’equilibrio intrinseco dell’organismo nel quale opera, sia esso animale o umano. Il trattamento dei punti di agopuntura può avvenire tramite stimolazione manuale, l’inserzione di un ago, il calore con la moxibustione o la stimolazione con il laser (questo metodo si rivela utile in soggetti particolarmente sensibili agli aghi). 

L’Agopuntura Veterinaria rientra nelle Medicine definite di tipo “energetico". È la tecnica terapeutica più conosciuta della Medicina Tradizionale Cinese. La pratica consiste nell'inserire degli aghi in punti precisi del corpo dell'animale definiti “Agopunti". Ogni trattamento può essere completato con altre tecniche che prevedono la Moxibustione, l'elettroagopuntura o la laserterapia.
Le sedute che vengono eseguite hanno l'obbiettivo di andare a regolarizzare le funzioni fisiologiche dell'animale e a mantenere o ripristinate l'equilibrio del corpo.La tecnica non causa effetti collaterali ed il rischio di infezioni è assente poiché vengono utilizzati aghi monouso
Dopo aver eseguito una prima visita dell'animale si valuta il tipo di trattamento da eseguire in base alla patologia e gravità della condizione del paziente. Normalmente i casi acuti richiedono due sedute settimanali per almeno 5 settimane poi si vanno a prolungare gli intervalli tra una seduta e l'altra.Dopo la terza o quarta seduta iniziamo a vedere gli effetti del trattamento.
Le patologie che possiamo provare a gestire ed a trattare con l’agopuntura sono molteplici , soprattutto le patologie algiche, locomotorie, osteomuscolari. Buoni risultati si possono ottenere anche nelle patologie della sfera riproduttiva,squilibri ormonali, problemi comportamentali , apparato respiratorio, patologie dermatologiche, patologie gastroenterite.
Non è una tecnica pericolosa e non comporta effetti collaterali,è sicura perché non provoca infezioni utilizzando per le sedute aghi monouso inoltre è possibile effettuare le sedute presso la struttura con un macchinario a laser dotato di un manipolo che sostituisce la classica infissione degli aghi monouso negli “Agopunti".