Tosare o non tosare? Questo è il dilemma.

Ecco 5 buoni motivi per non rasare il nostro amico a quattro zampe.
  1. Funzione termoregolatrice:il pelo è fondamentale per i cani a pelo lungo per isolarsi dall’esterno e riuscire a rimanere freschi. Tagliando il pelo eccessivamente corto si privano di questo beneficio.
  1. Protezione dai raggi UV: i raggi UV sono dannosi anche per la cute dei nostri amici, il pelo più o meno folto di ogni razza rappresenta la miglior protezione contro gli effetti dannosi dell’esposizione diretta al sole.
  1. Protezione da ferite o graffi: un animale abituato a vivere in ambienti di campagna con rami, spine o altro ha bisogno della protezione meccanica offerta da un pelo folto. L’assenza di questa protezione può aumentare l’incidenza di dermatiti da contatto o reazioni cutanee. Lo stesso vale per il gioco con altri amici, un buon pelo protegge da ferite ed escoriazioni varie.
  1. Protezione da insetti: l’esposizione a insetti pungitori come zanzare, vespe o altro viene drasticamente ridotta dalla barriera garantita dal pelo.
  1. Sfoltire, non rasare. Molte razze necessitano di sfoltiture periodiche per motivi igienici o per evitare nodi e piastre di pelo. Affidarsi a toelettatori esperti e formati è sempre una scelta saggia. Chiedi al tuo veterinario quali razze possono trarre beneficio da una corretta sfoltitura.