Oggi nella vostra PET SPA parleremo di unghie.

Posso tagliare le unghie al mio gatto o cane?

Con quale frequenza?

Cosa posso utilizzare per tagliarle?

Benissimo, iniziamo!

È bene sapere che le unghie di cani e gatti si possono tagliare, ma con criterio.

Il gatto

Nel gatto si consiglia di spuntare le unghie se l’animale vive esclusivamente in casa e non ha la possibilità di consumarle in maniera naturale, sfregandole sulla corteccia degli alberi, scavando il terreno o camminando su superfici ruvide.

Se il vostro gatto inizia a rimanere impigliato sulla copertina del divano o del letto o quando cammina fa rumore, come se avesse dei tacchetti alle zampe, allora è il momento di armarsi di taglia-unghie per una bella “zampicure”. 

Ma come farla correttamente?

Usate le forbicine fatte a posta per i gatti; il taglia-unghie umano infatti ha una lama troppo spessa e, se usato male, può rompere l’unghia. Basterà tagliare solo la punta.

La cosa importante è che l’animale sia abituato a questo tipo di manipolazione, così da non diventare motivo di stress. Sappiamo infatti che molti animali sono difficili da prendere e tantomeno si lasciano toccare le zampe. In questo caso vi consigliamo di farvi aiutare dal vostro veterinario.

Il cane

Anche i cani a volte hanno bisogno di farsi tagliare le unghie, soprattutto cani di taglia piccola e i toy, che vengono presi in braccio spesso o tenuti in borse, marsupi ecc…

In questi casi le unghie, se chiare, si possono tagliare, sempre con le apposite tronchesine.

Nei cani però, al contrario dei gatti, le unghie hanno due colorazioni: bianche/chiare e nere/scure.

Nelle unghie chiare si può distinguere bene la polpa interna; essa è una zona rosa ricca di terminazioni nervose e vasi sanguigni. In quelle nere invece la zona delle terminazioni nervose non si vede e il rischio di andare a intaccare la polpa e causare sanguinamento, a volte anche abbondante, è molto alto. Per cui se avete cani con unghie nere che necessitano di una spuntatina chiedete al veterinario. Mi raccomando, non tagliatele mai da soli!