l numero di cani e gatti che presentano un peso maggiore rispetto a quello ideale aumenta in maniera costante, oggi rappresenta circa il 40%.

L’aspetto peggiore di questa condizione è che spesso i proprietari tendono a trascurarla, non rendendosi conto dei rischi legati all’aumento eccessivo di peso.

Un cane o un gatto obeso è soggetto a diverse conseguenze che possono provocare disturbi e malattie anche molto gravi.

Quando un cane o un gatto può essere definito obeso?

L’obesità patologica è definita come un aumento del peso corporeo che supera del 20% quello standard previsto dalla razza.

Un cane o un gatto è obeso quando, ad un esame obiettivo, le costole non sono visibili e risultano ricoperte da uno spesso strato di grasso. Osservato dall’alto, il soggetto presenta una pancia sporgente con una forma tipica a botte.

Le cause dell'obesità sono dovute a diversi fattori:

– la razza (cani di taglia piccola tipo Bassotti o Cocker Spaniel, o gatti Persiani);

– l’età;

– lo stile di vita;

– l’alimentazione;

– gli errori del proprietario;

– condizioni patologiche (ipotiroidismo, diabete, sindrome di Cushing…);

– la sterilizzazione/castrazione.

Quali sono le conseguenze?

Oltre ad essere un problema estetico, l’aumento eccessivo di peso a lungo andare può provocare conseguenze molto gravi.

Le principali sono:

– durata della vita ridotta. Si stima infatti che un soggetto obeso viva in media 1,8 anni in meno rispetto a un soggetto normopeso;

– malattie della pelle;

– diabete;

– problemi articolari;

– malattie respiratorie;

– malattie cardiache;

– ipertensione;

– difficoltà di recupero post-operatorio.

Come prevenire?

– Fate fare attività fisica al vostro animale: giochi dinamici con la palla, nuoto…;

– aumentate le passeggiate: minimo 20 minuti consecutivi al giorno;

– evitate snack e spuntini fuori pasto;

– non date i resti del vostro pranzo/cena;

– fornite un’alimentazione di qualità e quantitativamente corretta. Per questo fatevi seguire dal vostro Veterinario;

– tenete sotto controllo il peso, monitorandolo alla fine del mese

L’obesità è uno stato patologico da non sottovalutare e prevenire è sempre la soluzione migliore.

Non cedete a due occhioni che mendicano, l’amore per i nostri animali non passa solo dal cibo.