Hai dubbi sul cane da adottare?

Molte persone mi contattano per la scelta del proprio partner di vita. Il primo punto che dobbiamo tenere sempre presente è che le razze hanno molta importanza per quelli che saranno poi i futuri comportamenti dei nostri amici a quattro zampe.  

Nello specifico: se stiamo scegliendo un cane da inserire in un contesto familiare, ma anche in generale in qualunque altro contesto, io consiglio di rispondere a queste domande, per avere un’idea chiara della scelta che andremo a fare.

 

  1. Quanti siamo in famiglia ?
  2. Ci sono bambini o ci saranno nella vita del cane?
  3. Quanto tempo posso dedicare alla cura del cane e a farlo scaricare fisicamente ?
  4. Dove vivo? Città, paese o campagna?
  5. Ho riflettuto che il cane sarà per sempre? In media dai 10 ai 15 anni

Una volta risposto a queste domande, saremo sulla buona strada per selezionare una razza, o un meticcio, che possa fare al caso nostro. 

Il cuore del cane batte al tempo della sua coda.

Irene Spremolla

Analizziamo i pro

La scelta del vostro cane deve essere quindi  fatta con la massima serietà e pensandoci attentamente. Una volta chiarite le risposte alle domande precedenti parlate con un professionista che saprà sicuramente indirizzarvi verso il soggetto più adatto al vostro caso.

Il nostro consiglio

Per una famiglia prediligo sempre cani allegri ma non agitati, con poche paure o meglio nessuna, con una buona addestrabilità e docilità. 

Attenzione però ai cani di razza. Assicuriamoci sempre che l’allevatore sia un buon allevatore e che segua bene l’aspetto caratteriale dei suoi cuccioli. Se invece il nuovo arrivo verrà da un canile ricordiamoci che molto spesso i cani di canile hanno molti traumi , affidiamoci quindi a volontarie esperte ed eventualmente ad un educatore per scegliere il cucciolo con le caratteristiche adatte alle nostre esigenze.