La falsa gravidanza, più comunemente nota come gravidanza isterica, si manifesta nel 60% delle cagne non sterilizzate, 6-12 settimane dalla fine del calore.

Come si manifesta?

I sintomi tipici sono:

– irrequietezza

– gonfiore addominale e delle mammelle

– secrezione spontanea di latte

– tendenza a “raspare” e preparare la cuccia

– malessere generale con vomito, diarrea

– stanchezza e cambi di umore

 

Questi sintomi e comportamenti sono dovuti al brusco calo di progesterone, che si verifica dopo il calore, e all’aumento della prolattina. Questi sono i due ormoni coinvolti nella gravidanza e nella lattazione.

Non è ancora noto il motivo per il quale alcuni soggetti sono più predisposti di altri.

Normalmente la falsa gravidanza dura dalle 2 alle 4 settimane e si risolve senza bisogno di terapie, tranne se si verifica un’eccessiva produzione di latte.

La falsa gravidanza può comparire anche dopo il primo calore e ripresentarsi ad ogni calore successivo con maggiore intensità. Questa condizione può predisporre nel tempo alla comparsa di tumori mammari, per questi motivi si consiglia sempre la sterilizzazione.

E nelle gatte?

Anche se molto meno frequente, la falsa gravidanza si può presentare anche nella gatta dopo che si verifica l’accoppiamento col maschio, atto che induce l’ovulazione.

Se la fecondazione non avviene, la gatta inizia a manifestare i sintomi della gravidanza isterica: mammelle e addome gonfio, produzione di latte, vomito, voglia di coccole, letargia e cambiamenti comportamentali improvvisi.

Solitamente i sintomi scompaiono spontaneamente, ma per risolvere il problema una volta per tutte si consiglia la sterilizzazione. Quest’ultima è consigliata anche e soprattutto per prevenire il fenomeno del randagismo felino.