Le vacanze si avvicinano e oggi vi diamo qualche consiglio su come viaggiare in sicurezza con il vostro cane e gatto.

 

Iniziamo dal Codice della strada: cosa dice la legge?

L’articolo 169 regola il trasporto di animali in auto e dice che cane e gatto possono viaggiare in auto ma senza essere d’intralcio alla guida. Per cui devono essere custoditi in apposite gabbie o trasportini, oppure liberi nel bagagliaio, purché dotato di una rete divisoria. È consentito inoltre l’utilizzo di apposite cinture di sicurezza agganciate alla pettorina, da utilizzare nei sedili posteriori, soprattutto per cani di taglia piccola.

In caso di violazione delle suddette norme si rischia una multa da 80 fino a 335 euro e la decurtazione di un punto della patente.

gatto all'oblò

Cosa portare e fare in viaggio?

Per viaggiare in sicurezza sono necessarie alcune regole di buon senso:

  • partire nelle ore più fresche;
  • regolare la temperatura dell’abitacolo per evitare colpi di calore;
  • avere acqua fresca sempre a disposizione;
  • nei viaggi lunghi fare soste frequenti: almeno ogni due ore per i bisogni e per sgranchirsi;
  • non lasciare mai l’animale da solo in auto, nemmeno per brevi soste all’autogrill;
  • utilizzare schermi protettivi per evitare che il sole arrivi diretto sul trasportino, sulla gabbia o nel bagagliaio;
  • per i cani e gatti che soffrono il mal d’auto è consigliabile farli viaggiare a stomaco vuoto.

Prima di ogni viaggio consultatevi col vostro veterinario, per capire come comportarvi. Bisogna infatti fare una distinzione tra soggetti che soffrono per paura e stress e quelli affetti invece da cinetosi, il mal d’auto vero e proprio, che porta nausea e vomito.

Per quanto riguarda viaggiare con il proprio gatto è possibile solo in soggetti abituati fin da piccoli, che si adattano bene nei nuovi ambienti. Questo perché il gatto, essendo un animale più abitudinario e territoriale, si stressa maggiormente rispetto al cane.

Se avete un gatto non abituato a viaggiare, la soluzione migliore per lui è rimanere a casa. Affidatevi a qualche amico, parente o cat sitter che venga a domicilio. Il gatto sarà più sereno e voi vi godrete la vacanza senza pensieri.

 

Una cosa molto importante da ricordare è quella di portare con sé la documentazione sanitaria del vostro animale. Prendete sempre il libretto delle vaccinazioni e mettete un collare con targhetta al vostro cane o gatto.

Per i viaggi all’estero è necessario richiedere all’ASL Veterinaria il passaporto europeo, iscrivere cane e gatto all’Anagrafe Regionale, con l’obbligo del microchip, ed effettuare la vaccinazione contro la rabbia. Quest’ultima va effettuata almeno 21 giorni prima della richiesta del passaporto all’Asl competente.

Per maggiori informazioni chiedete al vostro veterinario. Buon viaggio a tutti.