Con l’arrivo della bella stagione si allungano le giornate e di conseguenza anche le passeggiate all’aria aperta con i nostri amici a quattro zampe. Ogni bravo proprietario dovrà quindi iniziare a proteggere il suo animale dai principali parassiti esterni: pulci, zecche, flebotomi (pappataci) e zanzare. Essi sono anche chiamati ectoparassiti o parassiti esterni. 

Questi orribili animaletti sono estremamente pericolosi per i nostri animali, anche per i gatti che vivono in casa.

Conosciamogli un pò meglio

Le zecche: aracnidi ematofagi. Sono responsabili di molte malattie gravi e anemia. Il loro habitat ideale sono cespugli, campi erbosi, boschi, giardini, parchi

Le pulci: insetti ematofagi. Causano allergie e dermatiti e trasmettono parassiti interni. Si trovano in ambienti umidi durante tutto l’anno, anche negli ambienti domestici. Per questo motivo se il vostro cane o gatto ha le pulci è bene disinfestare l’ambiente dove vive

I flebotomi (o pappataci): responsabili della trasmissione della Leishmania Infantum che causa la Leishmaniosi. Sono attivi al crepuscolo e di notte

Le zanzare le cui punture possono causare reazioni allergiche

È quindi fondamentale utilizzare gli antiparassitari per salvaguardare la salute dei nostri animali.

 

A disposizione del proprietario sono reperibili in commercio prodotti che richiedono la prescrizione veterinaria ed altri per i quali non ce n’è bisogno.

Farmaci disponibili senza prescrizione del Medico Veterinario: pipette spot-on e collari

Essi hanno azione di protezione e repellenza verso la maggior parte degli ectoparassiti. Come funzionano? Rilasciano sulla cute del cane e del gatto sostanze che vanno a creare una sorta di barriera. Questa funzionerà da repellente per zanzare e flebotomi. Vediamoli nello specifico:


Pipette spot-on: si applicano una volta al mese direttamente sulla cute nella zona interscapolare e/o lungo tutta la colonna vertebrale. Questo in base alla taglia del cane e del tipo di antiparassitario. Una volta applicato il prodotto è bene aspettare 48 ore prima di bagnare o lavare il pelo.

Il collare: una volta messo ha una durata di massimo 5/6 mesi. Per avere una copertura ottimale non arrivare mai al tempo massimo riportato sulla confezione. Ne esistono in commercio modelli resistenti all’acqua, non è quindi necessario toglierli quando il nostro animale domestico si bagna.


Ricordate di proteggere il vostro amico tutto l’anno, non solo d’estate, perché molte specie di ectoparassiti, soprattutto le pulci, vivono nelle nostre abitazioni.

Utilizzate sempre antiparassitari in base alla specie animale. Non utilizzate mai quelli per gatti sui cani e viceversa. 

Per scegliere l’antiparassitario più adatto al vostro animale consultate il vostro Medico veterinario di fiducia.